Da non perdere

Strada Nuova, Spianata Castelletto, Cimitero di Staglieno, Villa Durazzo Pallavicini, Il piccolo borgo di Boccadasse e i Forti

Molti visitatori vengono a Genova solo per visitare l’Acquario, ma è un vero peccato! la nostra città offre molto di piu!
​Passeggia per VIA GARIBALDI (Strada Nuova), definita da Rubens la strada più bella del mondo, che ospita tra i palazzi più belli della città (molti dei quali fanno parte dei Rolli) e i musei di Palazzo Bianco e Palazzo Rosso. Ti consiglio di infilarti negli atri dei palazzi, e nelle banche, sali  al primo piano del numero 12 e troverai un bellissimo negozio di arredamento e design ,  mentre al numero 4 visita e la Camera di Commercio, con la magnifica sala dorata.

Poi Piazza De Ferrari, con la sua caratteristica fontana, contornata da Palazzo Ducale ( la facciata più bella la trovi girando l’angolo in Piazza Matteotti), il teatro Carlo Felice, Il palazzo della Borsa.

Scendi lungo i portici di Via XX Settembre e dopo il Ponte Monumentale troverai sulla sinistra il grande Mercato Orientale, un vero tripudio di colori, profumi, suoni….  In zona puoi fare una sosta per assaggiare un pezzo di focaccia appena sfornata dal panificio Mario di via San Vincenzo e per mangiare da IL Genovese.

Non mancare di visitare il cuore della città antica, il Centro Storico,  un dedalo di stradine e vicoli detti Caruggi, animata da negozi, botteghe, ristoranti e locali,  attraversati da   Via San Lorenzo dove troverai la omonima  Cattedrale e da qui potrai  scendere verso Piazza Caricamento dove si trova la zona   sul mare con l’Acquario e il bigo.  Ma se hai voglia di farti conquistare dal fascino di questa città, ecco qualche consiglio su cosa vedere.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

Musei di Genova

Verifica le mostre temporanee del momento a Palazzo Ducale, visita Palazzo Bianco e Palazzo Rosso in Via Garibaldi, Palazzo Reale in Via Balbi, Palazzo Spinola di Pellicceria nel cuore del centro storico.  Ti consiglio un museo particolare, è il museo delle culture del mondo di Castello d’Albertis, ci si arriva  prendendo un ascensore un pò nascosto vicino alla stazione Principe.
qui il

Per ulteriori informazioni  consultare il sito dei musei di Genova

Palazzo Ducale

​Informati sul sito quali sono le mostre del momento e in ogni caso non perderti le due facciate (quella su Piazza De Ferrari e  quella su Piazza Matteotti), entra  nel porticato, sali  lo scalone centrale e sbircia  se è aperto (spesso lo è) il Salone del Maggior Consiglio , che è una meraviglia.
PALAZZI DEI ROLLI   sono una serie di palazzi nobiliari  che erano titolati per  ospitare nobili o re in visita. Da qualche anno vengono aperti al pubblico un paio di volte l’anno con visite guidate. Da non perdere! info qui e qui

Per ulteriori informazioni  consultare: www.palazzoducale.genova.it

La Cattedrale

​A metà di Via San Lorenzo troverai una chiesa a strisce bianche e nere, con due bellissimi leoni di marmo. è la Cattedrale di san Lorenzo. In questo sito troverai notizie e curiosità su questa chiesa .  Altre chiese  del centro storico da non perdere sono San Pietro in Banchi, San Matteo e la chiesa dell’Annunziata.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

Genova Multietnica

Passeggiando per il centro storico ti accorgerai di quante culture si incontrino nei vicoli della nostra città. A prima vista sembrano quasi una  città nella città, il buio e fresco centro storico brulicante di negozi e negozietti, profumi e facce da ogni parte del mondo, in certe zone  può sembrare il suk di un paese africano, in altre invece sentirai  profumi, e cadenze sudamericane.  Potrai assaggiare piatti senegalesi, o indonesiani, indiani o peruviani.  quando sei in zona Acquario tuffati nei portici di Sottoripa , percorri Via San Luca e dopo Piazza Fossatello prosegui in Via del Campo e poi Via Prè, per finire alla Commenda.  E se sei in città a Giugno non perderti l’annuale Suq in zona Acquario.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

Botteghe Storiche

Genova è una città di commercianti, e le insegne storiche in città non mancano. Nella pagina sul cibo ti ho già parlato di qualcuna di esse, ma ci sono anche gioiellieri, artigiani, antiche farmacie e tanto altro. Su questo sito trovi tutte le info e gli itinerari, guidati e non.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.botteghestorichegenova.it

Acquario di Genova

L’attrattiva turistica più conosciuta è l’Acquario e in effetti le sue enormi vasche incantano bambini ed adulti. Vedere delfini, squali e pinguini è un’emozione indimenticabile, Ti consiglio di prendere online il biglietto per evitare le code e di approfittare del biglietto congiunto per vedere anche il Museo del Mare , non perderti al terzo piano del museo la parte relativa all’immigrazione, e la visita ad un vero Sommergibile .

Per ulteriori informazioni  consultare: www.acquariodigenova.it

Spianata Castelletto

​Se vuoi vedere la città dall’alto, gustando un gelato una granita, il posto migliore è la spianata di Castelletto. Per arrivarci  prendi l’ascensore da Piazza Portello e in un attimo avrai la città ai tuoi piedi.   Qui trovi la poesia che Giorgio Caproni gli ha dedicato. (Foto Andrea Facco)

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

La Lanterna di Genova

Proprio sotto casa parte una bella passeggiata che porta fino al faro simbolo della città, la Lanterna. La prima parte al momento è inutilizzabile causa lavori, ma seguendo le indicazioni troverai comunque l’accesso. Potrai vedere dall’alto la vita del porto  illustrata da interessanti cartelli con foto d’epoca, visitare il piccolo museo e salire fino in cima.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

Boccadasse

BOCCADASSE
Un piccolo porticciolo di pescatori…..in città! Prendete un autobus, o passeggiate lungo  Corso Italia,  costeggiando  i vari stabilimenti balneari, e alla fine vedrete una chiesetta, da lì con pochi passi in discesa vi sembrerà di essere in un altro mondo. A Boccadasse  troverete qualche ristorantino, bar, una ottima gelateria e un negozietto che fa focaccia al formaggio e pizza al taglio.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

Nervi

Se ti piace il mare con gli scogli, come ai genovesi doc, se volete fare due passi e vedere il tramonto o  bere una buona birra, potete andare a Nervi. Si tratta della zona della città più a est., servita da una comodissima fermata dei treni regionali o da autobus di linea.
La passeggiata parte dal porticciolo di Nervi ed è lunga 2 km . Lungo la strada baretti e localini (la sera si anima con musica dal vivo al Senhor do Bonfim e in altri locali) , stabilimenti balneari tra gli scogli come i bagni Scogliera e alla fine la spiaggetta di Capolungo e il Pub del Duca, specializzato in birre da tutto il mondo. A Nervi potete visitare il Parco (in primavera non perdetevi la visita al roseto in fiore) e vari musei.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

Cimitero di Staglieno

Ti potrà sembrare strano che ti consigli di visitare un cimitero, ma quello di Genova è speciale! Viene considerato una specie di museo a cielo aperto, con statue di marmo bellissime. La più famosa è la venditrice di nocciole, che pare abbia messo da parte i soldi per farsi immortalare vendendo collane di nocciole.  Inoltre, mappa alla mano, potrete lanciarvi nella ricerca dei vari personaggi celebri che sono qui sepolti. Per maggiori info vai qui.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

Trenino di Casella

Un  trenino d’altri tempi che ti porterà nel verde dell’entroterra genovese per una scampagnata domenicale, una bella passeggiata nel verde o  un pic- nic sui prati. La stazioncina si trova poco sopra Piazza Manin . Qui trovi tutte le info, orari e prezzi.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

A Portofino in battello

Il modo migliore per vedere Genova è dal mare, ed è anche il modo migliore per visitare Portofino senza stress .  Un comodo battello che parte dal molo vicino all’Acquario,  ti porterà nella piazzetta più famosa del mondo!

Per ulteriori informazioni  consultare: www.visitgenoa.it

Le 5 Terre

E’ possibile visitare in giornata le 5 terre partendo da Genova. Il modo migliore è prendere un treno per raggiungerle e poi spostarsi tra una e l’altra a piedi,   con il treno o con i battelli. Se avete tempo vi consiglio di visitare Portovenere, non fa parte delle 5 terre ma è lì vicino ed è incantevole.

Per ulteriori informazioni  consultare: www.incinqueterre.com

© Copyright - Casa di Cosimo - BTT LVN 70C51 D969P - Codice CITRA 2701 | Via San Sebastiano 4/1B 16124 Genova | ITALIA +39 347 068 2209